Cosa sara’ lo Startup Weekend di Roma? Un evento da non perdere!

Avete un sogno nel cassetto a cui vorreste dare vita? Avete un idea che vorreste realizzare? Amate la condivisione, la partecipazione, il confronto con persone con diversi background culturali? In questo caso Startup Weekend è l’evento che NON potete perdere. Per la prima volta a Roma prende vita uno dei format di eventi riguardanti startup più importanti al mondo!
Startup Weekend è l’occasione perfetta per i neo-imprenditori di incontrare altri professionisti ed avere la possibilità di realizzare e dare maggior concretezza al proprio sogno. La manifestazione è già affermatissima negli Stati Uniti ed ha l’obiettivo di favorire l’incontro di persone creative, sviluppatori, imprenditori, manager, business angel e venture capitalist.

L’evento si terrà dal 29 al 31 Ottobre presso l’Opificio Telecom, gentile concessione dello sponsor principale dell’iniziativa Working Capital, ed io ho l’onore e la fortuna di collaborare in prima persona come referente per questa edizione. Inutile nascondervi la mia felicità per aver avuto questa fortuna, nel mio ultimo post vi ho già raccontato di come secondo me sia importante l’avvio di nuove imprese per la crescita economica, sociale e culturale di un paese, e questo evento è una fantastica possibilità di venire a respirare quell’aria di entusiasmo e di “voglia di fare” che caratterizza il mondo delle Startup.

Durante lo SW Tutti i partecipanti avranno la possibilità di definire una startup in una maratona lunga 54 ore. Il concetto principale su cui si fonda lo Startup Weekend è la possibilità di imparare creando. Famoso per il modo in cui costringe a prendere decisioni in fretta, al pensare “out of the box” e anche per il modo in cui ogni partecipante ha la possibilità di mettersi in mostra in un ambiente estremamente stimolante.

I partecipanti dello Startup Weekend potranno decidere quale idea vogliono sviluppare durante l’evento, definiranno una strategia da seguire e si divideranno in gruppi per realizzare ognuno la propria idea. Tutti coloro che prenderanno parte ai progetti saranno stimolati a dare il massimo, a portare tutta la loro passione e il contributo tecnico/logistico che possono in un concentrato di networking, lavoro e azione di sole 54 ore.. sembra adrenalinico, eccitante ed intenso? Lo è.

Alla fine delle due giornate i progetti vengono presentati a tutti e viene votato il progetto migliore chè otterrà come premio un primo piccolo finanziamento per poter dare maggior concretezza alla propria idea. Dal semplice scambio di idee, alla costruzione di relazioni più durature, avere la possibilità di incontrare nuove persone con cui condividere le proprie idee, ambizioni e problematiche relative all’avvio di un progetto di impresa ha un valore incredibile e può spesso risultare decisivo per il successo della propria idea di business.
Infatti oltre alla possibilità di ottenere dei primi finanziamenti per la fase di startup della propria impresa è anche quella di aiutare lo sviluppo della cultura del networking ancora poco presente nel nostro paese.

Ad ogni Startup Weekend c’è una grande varietà di conoscenze da parte dei partecipanti, solitamente distribuite in maniera equa tra coloro che hanno conoscenze tecniche e coloro che si occupano di aspetti non tecnici, all’evento aspettatevi di trovare:
• Imprenditori
• Innovatori
• Avvocati
• Studenti
• Sviluppatori
• Esperti di Marketing
• Investitori
• Venture Capital

Per tutti gli interessati consiglio di seguire gli aggiornamenti dal sito web rome.startupweekend.org o dal gruppo ufficiale su facebook, l’evento è a pagamento e prevede diverse tipologie di ticket (che trovate sul sito ufficiale) in base alla figura professionale del partecipante ma alcuni codici sconto saranno presto disponibili (iscrivendovi al gruppo su facebook ne trovate uno che vi da il 30% mentre per gli sviluppatori è disponibile un codice del 50% sui ticket da developer). Vi comunicherò gli altri disponibili non appena saranno resi noti. Se avete qualsiasi tipo di dubbio, domanda o richiesta non esitate a contattarmi, dal semplice tweet, alla mail, ad un messaggio su facebook, linkedin o friendfeed controllo tutti i canali di comunicazione constantemente, non siate timidi!

Uno Startup Weekend in linea di massima è organizzato come segue:
Venerdì: arrivo dei partecipanti, c’è che si presenta individualmente e chi arriva con una forma di team già composto, tutti coloro che hanno un idea da business da sviluppare hanno la possibilità di presentarla durante la fase di pitch. Al termine della serata di Venerdì i team sono creati e consolidati, hanno discusso il progetto da sviluppare e hanno creato una bozza di elevator pitch.

Sabato: giornata intensa di sviluppo software e di business pan, con ospiti speciali (sponsor, venture capital, business angel ecc ecc) che ascoltano i pitch dei team. I prototipi di base delle idee cominciano a prendere forma

Domenica: una seconda giornata di lavoro intenso che si ferma alle 21:00 con le presentazioni da parte di ogni team in cui viene mostrato cosa si è stati capaci di fare, cosa ha funzionato, cosa no e cosa poteva andare meglio. Annuncio del progetto migliore e wrap up con scambio di contatti per chi intende continuare a collaborare.

Da sottolineare che durante il weekend saranno serviti pasti e bevande a tutti i partecipanti.

Alla fine di ogni Startup Weekend può accadere che nasca o meno una nuova società, ma la cosa certa è che ogni volta tutti coloro che hanno preso parte all’evento tornano a casa con più esperienza, maggiori conoscenze, nuovi amici e nuove risorse di quante ne avessero quando sono arrivati.

Per concludere vi lascio con un servizio sull’edizione di Startup Weekend svoltasi a Venezia presso l’incubatore H-Farm:

Fantastico no??? Allora che fate? vi registrate?

This entry was posted in Innovation, Internet, startup and tagged , , , on by .

About Giuliano

An entrepreneur and software engineer who loves internet products. PR and Influencer by nature. Part-time professor. 8 years of experience in project management and software development. I had the opportunity to delve into several specialties: project management, product management, customer development and online communication. I'm now 24/7 committed on Stamplay, a startup I co-founded that will be a life changer for every web designer on earth.

  • http://www.roadsharing.com/it/ Daniele

    Per chi cerca o offre un passaggio per Startup Weekend Rome è disponibile su RoadSharing.com una pagina dedicata per fare carpooling , per inquinare meno risparmiare e fare nuove amicizie!

    http://www.roadsharing.com/it/event/startup-weekend-roma

  • http://www.45gradi.com marina

    ciao giuliano, ma c’è un tema per le start up o è libero? nel senso che sono accettate tutte le ideee o solo quelle legate a socialmedia new economy, tecnologie pure?
    cioè il sociale senza il media è contemplabile?
    o dove il media è un supporto al sociale?

  • http://giulianoiacobelli.com Giuliano Iacobelli

    Ciao Marina,
    si assolutamente, la startup ha un tema libero quindi non farti problemi a presentare la tua idea! :)
    La cosa che conta di piu e’ la presentazione dell’idea stessa e le concrete possibilita di sviluppo e scalabilita del modello di business.
    conto di vederti presentare la tua idea allora :)

  • admin

    Ciao Marina,
    si assolutamente, la startup ha un tema libero quindi non farti problemi a presentare la tua idea! :)
    La cosa che conta di piu e’ la presentazione dell’idea stessa e le concrete possibilita di sviluppo e scalabilita del modello di business.
    conto di vederti presentare la tua idea allora :)

  • http://aws.amazon.com Simone Brunozzi

    Ciao Giuliano,
    se ti interessa posso fornirti crediti Amazon Web Services per i partecipanti… Fammi sapere.
    Cheers,

  • Pingback: Startup Cloud » Blog Archive » Startup Weekend arriva a Milano e Roma

  • http://www.maple.it Alessandro Nasini

    Ok, pur