Bootstrapping ideas: Sviluppo rapido di applicazioni web con Yii

Il web è pieno di strumenti e tool usati da milioni di persone. Una semplice idea se valida e ben realizzata può trasformarsi in un successo e diventare un azienda vera e propria. Questo è il motivo per cui nel caso si abbia un’idea apparentemente valida bisogna cercare di realizzarla subito per poterne approfondire le vere potenzialità ma come si mette in piedi un MVP di applicazione web completa in tempi rapidi? Ci sono molti strumenti disponibili e uno di questi è Yii.

Yii è un framework php basato su componenti per sviluppare applicazioni web scalabili che accelera significativamente il processo di sviluppo, segue il pattern MVC e offre un supporto automatico (il modulo Gii) per la generazione dei modelli, dei controller e delle view. Supporta nativamente il controllo degli  accessi (ACL), i18n (internazionalizzazione del sito), temi, chaching (Data-, Fragment-, Page-, Dynamic caching), Testing con PHP-Unit / Selenium e la creazione di applicazioni via console per processi batch. E’ il framework che sta crescendo più rapidamente al momento sul web ed ha una documentazione eccezionale, cosa che spesso può fare la differenza nella diffusione di uno strumento come questo.

Dopo questa dichiarazione d’amore per Yii vi lascio alle slide che ho avuto il piacere e l’onore mostrare durante una nuova lezione presso quell’università che un tempo frequentavo da studente :)

This entry was posted in docenze, Internet, risorse, startup on by .

About Giuliano

An entrepreneur and software engineer who loves internet products. PR and Influencer by nature. Part-time professor. 8 years of experience in project management and software development. I had the opportunity to delve into several specialties: project management, product management, customer development and online communication. I'm now 24/7 committed on Stamplay, a startup I co-founded that will be a life changer for every web designer on earth.