Esplorando l’universo di Twitter

Chiunque sia un appassionato di Social Media dovrebbe conoscere Brian Solis, se così non fosse vi consiglio vivamente di iniziare a seguirlo perchè è una delle voci più influenti del settore (e a mio avviso anche delle più stimolanti).

Brian ha fatto coppia con l’agenzia JESS3 per ridisegnare la nuova versione del Twitterverse. Nel 2008 Brian aveva lavorato duramente per studiare ed organizzare le applicazioni disponibili per Twitter orientate al community management, al marketing, alla ricerca e così via. Come racconta sul suo blog personale, dopo aver iniziato ha curato e modificato la lista per diversi mesi ma le nuove applicazioni che venivano rilasciate erano troppe.

L’importanza e il peso dell’ecosistema di Twitter non possono essere sottovalutati e questa chiara e curata rappresentazione grafica delle più importanti applicazioni che ruotano intorno a questo servizio danno una buona percezione di quanto questo universo sia diventato grande. Twitterverse 1.0 è la nuova versione di una precedente infografica sviluppata circa un anno e mezzo fa, ora presenta un numero di applicazioni decisamente maggiore e sono divise in 19 orbite che rappresentano i diversi “scope” come branding, ricerca e geolocation.

Le sezioni in cui si divide l’infografica sono:

1: Branding
2: Geographics
3: Interest Graph
4: Dashboard
5: Event Management
6: Live Streaming
7: Geo Location
8: Relationships
9: Marketing and Advertising
10: Rich Media
11: Communication Management
12: Research and Analysis
13: Stream Management
14: Mobile Applications
15: Trends Ring
16: Social CRM
17: Influence and Resonance
18: Twitter Search
19: Causation

Le applicazioni sono veramente moltissime io non credo di arrivare neanche ad un decimo di tutte quelle elencate … e voi?