Il Dizionario dei Social Media: i termini da conoscere

In giro per il web le cose cambiano in fretta. Nuove applicazioni vengono lanciate ogni giorno mentre quelle già esistenti continuano ad evolversi aggiungendo nuove funzionalità. Si sente tanto parlare di social media e web marketing e credo che una risorsa che spiega in modo rapido e chiaro la maggior parte  dei termini base e delle applicazioni che si trovano in giro possa essere molto utile.

Spero che questo post possa tornarvi utile e possiate avere interesse a tenerlo sempre presente quando qualcun altro vi chiederà informazioni in merito ai social media. Se notate termini che posso aver tralasciato o ritenete che alcune spiegazioni presentino lacune o siano totalmente sbagliate non mancate di farmelo sapere, io cerchero di tenere questa pagina aggiornata il più possibile.

A

Application Programing Interface (API) – Un API è un interfaccia documentata che permette ad un applicativo software di interagire con un’altra applicazione. Un esempio sono le API di Twitter. Queste hanno permesso lo sviluppo dei numerosissimi client per smartphone e applicazioni web per il tracking dei trend che si possono trovare in giro per la rete, un esempio è HootSuite.

B

BackType – BackType è una società per l’analisi dei social media che aiuta le aziende a misurare la loro capacità di interagire (in inglese si usa il termine engagement, ingaggiare) con la proprio target online. Il servizio era partito come un motore di ricerca di commenti nei blog.

Bit.ly – Bit.ly è un servizio di URL shortening gratuito che fornisce statistiche per i link che gli utenti condividono in rete. Bit.ly è comunemente usato per comprimere URL molto lunghi per renderli più facilmente utilizzabili sui social network come ad esempio Twitter (la piattaforma di microblogging che permette agli utenti di scrivere messaggi non più lunghi di 140 caratteri).

Blip.TV – Blip.TV è uno strumento per la condivisione di video online che fornisce una piattaforma gratuita o a pagamento per singoli utenti e  società che presentano degli show online.

Blog – Il termine Blog è nato dalla fusione di due parole: “web log”. I Blog sono solitamente mantenuti da un utente singolo che pubblica con una certa regolarità articoli, video, descrizioni di eventi. Queste pubblicazioni sono comunemente mantenute in ordine in ordine cronologico inverso, così da dare maggior evidenza agl’ultimi articoli inseriti. Il termine “Blog”  in inglese è usato ormai anche come un verbo con la precisa accezione di mantenere o aggiungere contenuti ad un blog.

Blogger – Blogger è una piattaoforma di blogging gratuita di proprietà di Google, questa permette agli utenti singoli e alle compagnie di mantenere e pubblicare un blog tipicamente indirizzato da un sottodominio. Ad esempio: iltuonome.blogspot.com. Questa tipo di piattaforma è molto utile e consigliata agli utenti che hanno meno confidenza con i mezzi e le tecnologie che si usano per costruire, o quantomeno installare, un blog in modo autonomo su un proprio dominio, basta infatti una semplice registrazione ed un indirizzo mail per avere un nuovo blog personale online in meno di 5 minuti.

Boxee – Boxee è una applicazione di social video che consente ai propri utenti di guardare i video online sulla propria TV o sul proprio computer. Gli utenti possono condividere e guardare i video da una grande varietà di fonti di video gratuite.

C

Collecta – Collecta è un motore di ricerca in tempo reale che include i risultati di blog, microblog, feed di news e servizi di condivisione di foto appena pubblicati.

Intelligenza Collettiva – L’ intelligenza collettiva, è un particolare modo di funzionamento dell’intelligenza che supera tanto il pensiero di gruppo (e le relative tendenze al conformismo) quanto la cognizione individuale, permettendo a una comunità di cooperare mantenendo prestazioni intellettuali affidabili. In questo senso, essa è un metodo efficace di formazione del consenso e potrebbe essere considerata come oggetto di studio della sociologia.

Comment – Un commento è un opinione che viene spesso data in risposta ad un post di un blog o un messaggio su un social network. I commenti sono una delle prime forme a due vie del social web.

Compete – Compete è un applicazione web che offre a utenti e società, analisi statistiche del web e permette ai propri utenti di comparare le statistiche di diversi siti web in realzione ad uno periodo di tempo.

Craigslist – Craigslist è un popolare sito di ecommerce nel quali gli utenti possono gratuitamente mettere in vendita una varietà di prodotti e servizi (opportunamente classificati) ad altri utenti.

Creative Commons – Creative Commons è un organizzazione noprofit orientata a rendere più facile agli utenti la condivisione e la rielaborazione del lavoro degli altri, senza contrastare le leggi di copyright. Prevede licenze grauite e altri strumenti legali per contrassegnare il lavoro creato con i gradi di libertà che il creatore desidera, così che altri utenti possano condividere, rielaborare, usare commercialmente il suddetto prodotto.

D

Delicious – Delicious è un servizio gratuito di gestione di link preferiti (bookmarking), permette agli utenti di salvare gli indirizzi web di loro interesse pubblicamente o privatamente online in modo da poterli consultare e condividere con gli amici da qualsiasi apparecchio collegato alla rete.

Digg – Digg è un servizio di bookmarking e di social news. Le notizie ed i collegamenti sono proposti dagli utenti, e sono poi promosse in prima pagina in base ad un sistema di graduatoria non gerarchico e basato sulla valutazione degli altri utenti della comunità

Disqus – Disqus è un sistema di commenti e moderazione degli stessi per il proprio sito. Permette di integrare dei servizi di community management e di integrazione con il social web su qualsiasi sito indipendentemente dalla piattaforma.

E

EventBrite – Eventbrite è un pratico strumento per la gestione di eventi e di serizi di biglietteria online.  Il servizio è gratuito se lo è anche il tuo evento. Se vendi i biglietti per il tuo evento allora il servizio prenderà una commissione per ogni biglietto venduto.

F

Facebook – Su Facebook credo ci sia poco da dire, o meglio, credo che difficilmente chi sta leggendo questo articolo non abbia idea di cosa sia Facebook, Ad ogni modo è definibile come un applicazione che permette ai propri utenti di restare in contatto con i propri amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola o gni altra persona che gli gravita accanto. Facebook è attualmente il più grande social network al mondo con più di 500 milioni di utenti, e attualmente è uno dei maggiori player che si trovano sul palcoscenico della rete.

Flash Mob – Con il termine flash mob (dall’inglese flash: breve esperienza o in un lampo, e mob: folla) si indica un gruppo di persone che si riunisce all’improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un’azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell’azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l’azione abbia luogo.

Flickr – Flickr è un social network basato sulla condivisione online di foto. Il servizio permette agli utenti di salvare le proprio foto online e poi di condividerle attraverso profili, gruppi e altri metodi.

Forums – Sono anche conosciuti come gruppi di discussione o message board, un forum è appunto un sito di discussioni online.

Foursquare – Foursquare è una delle più grandi mode del momento, è il principale social network che fa della geolocalizzazione il proprio punto di forza e distinzione. Gli utenti condividono la propria posizion attraverso l’azione del Check-In e stabiliscono relazioni con altri utenti che sono fisicamente in prossimità della posizione corrente. Il servizio usa un sistema di badge digitali per premiare gli utenti che fanno il checkin più volte in uno stesso posto (l’utente con più checkin in una location è detto Major, sindaco) o che visitano location di tipologia differente. Per la natura del servizio gli utenti di Foursquare interagiscono con il sistema quasi esclusivamente tramite dispositivi mobili.

FriendFeed: FriendFeed è un servizio web che consente l’aggregazione in tempo reale degli aggiornamenti provenienti da reti sociali, blog, tumblelog e più in generale da qualsiasi servizio che renda disponibili i propri contenuti tramite feed RSS o Atom. Per le reti sociali e le piattaforme blog più diffuse, FriendFeed si appoggia tipicamente alle rispettive API. È questo il caso di Twitter, Facebook, WordPress.com, Blogger, Flickr, MySpace e di numerosi altri servizi i cui aggiornamenti vengono recuperati identificandosi come titolari del contenuto.

G

Google Buzz - Google Buzz è uno strumento di social networking e di messaggistica di Google, è stato disegnato per essere integrato all’interno del programma di web-mail Gmail. Gli utenti possono condividere link, foto, video, messaggi di stato e commenti organizzati in  ”conversazioni” e visibili nella Posta in arrivo degli utenti.

Google Documents – Google Documents è un gruppo di office application basato sul web, questo include strumenti di videoscrittura, presentazione e fogli di calcolo. Tutti i documenti son salvati e modificati online ed è possibile permettere a più persone di operare su uno stesso documento in tempo reale

Google Wave – Google Wave è uno strumento collaborativo sviluppato da Google come una soluzione di prossima generazione alla comunicazione via mail. Una Wave è uno spazio condiviso su web in cui le persone possono discutere e lavorare insieme usando testo formattato, immagini, video, mappe e video.

Gowalla – Gowalla è un altro social network geolocalizzato, con dinamiche simili a Foursquare ma più orientato allo sharing di contenuti.

H

Hashtag – Un hashtag è un tag usato sul social network Twitter per contrassegnare un messaggio. Un hashtag è una parola della frase preceduta dal carattere “#”. Ad Esempio: #worldcup. Gli hashtag sono comunemente usati per mostrare che un tweet, un messaggio pubblicato su twitter,  è riferito ad un evento o una conferenza.

HootSuite – HootSuite è un client basato su web che permette di gestire ed interagire contemporaneamente con i propri account di Facebook, Twitter, Linkedin, Foursquare, Ping e WordPress. Il supporto più completo è offerto per Twitter, con Hootsuite, si possono schedulare i propri tweets, analizzare le statistiche correlate ai propri link pubblicati, effettuare ricerche geolocalizzate. E’ molto comodo anche per la possibilita di avere una visualizzazione dei vari stream di dati suddivisa in colonne, permettendo quindi di seguire in tempo reale le conversazioni inerenti ai tag di nostro maggiore interesse. E’ stata rilasciata proprio oggi l’ultima versione, la 5, che ha portato numerose migliorie. E’ attualmente disponibile anche come applicazione per iPhone.

I

Messagistica Istantanea - La messagistica istantanea (Instant messaging, IM) è una forma di comunicazione diretta in tempo reale basata su testo scritto tra tue o più persone. I client più avanzati permettono modalità di interazione più avanzate come ad esempio la visualizzazione degli utenti grazie alla webcam e il VoIP.

J

Joomla – Joomla è un sistema per la gestione di contenuti che permette agli utenti di costruire siti web e applicazioni online.

K

Kyte – Kyte è un applicazione orientata alla registrazione e condivisione dei video online e via mobile, che fornisce l’hosting dei video e lo stream sia per video registrati che per video trasmessi in tempo reale.

L

Lifecasting – Il Lifecasting è una continua trasmissione di eventi relativi alla vita di una persona attraverso i media digitali. Tipicamente un lifecasting è realizzato su internet e può coinvolgere l’utilizzo di tecnologia indossabile (wearable technology).

Like – Mi Piace – Un “Mi Piace” è un azione che può essere realizzata da un utente di Facebook. Invece di scrivere un commento per un messaggio o un aggiornamento di stato, un utente Facebook può cliccare sul bottone “Mi Piace” per esprimere in modo rapido ed efficace la propria approvazione per un preciso contenuto e condividere il messaggio.

Link Building – Il Link building è un aspetto di ottimizzazione per i motori di ricerca per il quale i propietari di un sito web sviluppano strategie per generare link verso il proprio sito con la speranza di aumentare il proprio ranking all’interno dei risultati dei motori di ricerca. Il Blogging è un metodo molto popolare e diffuso di link building.

LinkedIn – LinkedIn è un social networking site orientato a lavoro e al business. Fondato nel Dicembre 2002 e lanciato nel Maggio 2003, è principalmente utilizzato per il networking professionale . Ad oggi, Giugno 2010, Linkedin ha oltre 70 milioni di utenti registrati in più di 200 paesi in tutto il mondo, e negli Stati Uniti è uno dei principali mezzi utilizzati dalle aziende per assumere personale.

M

Mashup – Un mashup contiene diversi tipi di contenuti ed informazioni partendo da fonti pre-esistenti per creare un nuovo prodotto. I mashup digitali permettono agli individui o alle aziende di creare nuovi contenuti combinando diverse sorgenti di contentui online.

MySpace – MySpace è un sito di social networking posseduto da News Corporation. MySpace è stato il social network più popolare negli Stati Uniti nel Giugno 2006 ma è stato superato dal suo principale competitor, Facebook, nell’Aprile 2008.

N

News Reader – Un news reader  (o aggregatore di news) permette ad un utente di aggregare articoli provenienti da molteplici siti web in un unico spazio utilizzando i feed RSS. Lo scopo di questi aggregatori è quello di permettere una più veloce e più efficiente consultazione delle informazioni di proprio interesse provenienti da internet.

Newsvine – Newsvine è un sito di social news simile a Digg, nel quale gli utenti inviano e votano le storie ed i contenuti per condividerli e farli leggere agli altri membri della community.

O

Orkut – Orkut è un social network posseduto da Google. Il nome del sito viene dal suo creatore, Orkut che lavora per Google.

P

Pandora - Pandora è social online radio station che permette agli utenti di creare stazioni basate sui loro artisti e generi musicali preferiti.

Permalink – Un permalink è un indirizzo o un URL di un post particolare all’interno di un blog o un sito web.

Posterous – Posterous è una piattaforma di blogging e syndication che permette agli utenti di pubblicare contenuti sul proprio blog semplicemente inviando una mail dal proprio computer o dispositivo mobile.

PostRank - PostRank permette di controllare e monitorare il social engagement relativo al contenuto presente in giro per il web. Essenzialmente aiuta gli editori a capire quale tipo di contenuto è maggiormente condiviso nel social web.

Q

Qik – Qik è un servizio di streaming video online che permette agli utenti di trasmettere in diretta online utilizzando il proprio smartphone.

Quantcast – Quantcast fornisce dati demografici e di traffico per i siti web. Questo strumento è usato principalmente da coloro che devono realizzare campagne pubblicitarie online è quindi devono hanno la necessita di indirizzarle verso un determinato target di utenti presenti sul web.

R

Real-Time Search – La ricerca in tempo reale è un sistema di indicizzazione all’interno dei motori di ricerca di contenuto pubblicato online.

Reddit – Reddit come Newsvine e Digg è un sito di social news simile a Digg, nel quale gli utenti inviano e votano le storie ed i contenuti per condividerli e farli leggere agli altri membri della community.

S

Scribd - Scribd converte documenti in formati come PDF, Word and PowerPoint in documenti web per permetterne la visualizzazione e la condivisione online.

Seesmic – Seesmic è una popolare applicazione desktop e mobile. Usando le APIs, Seesmic permette agli utenti di condividere contenuti su più di un social network come Twitter, Google Buzz e Facebook usando una sola applicazione.

Sentiment – Il Sentiment è solitamente riferito al modo in cui gli utenti si relazionano ad un marchio online con i propri commenti.

SlideShare – SlideShare è un social network per la condivisione di presentazionie documenti. Gli utenti possono esprimere il loro apprezzamento per una presentazione incorporata cosi come condividerla su altri social network come Twitter e Facebook.

Skype – Skype è un programma gratuito per permette a due utenti di comunicare tramite testo, audio e video. Inoltre, gli utenti possono acquistare piani tariffari per ricevere ed effettiuare chiamate telefoniche attraverso il loro account Skype.

StumbleUpon – E’ un estensione per browser web gratuita che agisce come strumento di browsing intelligente per scoprire e condividere siti web. Quando interagite con Stumble Upon siete ogni volta indirizzati ad un sito diverso che viene scelto dal sistema in base alle preferenze segnalate nella creazione del proprio account. Quando si atterra su una pagina si ha la possibilità di esprimere il proprio apprezzamento o meno per il sito appena raggiunto ed eventualmente si può passare al prossimo. StumbleUpon usa quindi le votazioni degli utenti per riproporre con più o meno frequenza il sito appena visitato ad altri utenti con interessi simili.

T

Tag Cloud – Una tag cloud è una rappresentazione visuale di tag generati dagli utenti, o semplicemente le parole con più importanza in relazione al contesto del sito, tipicamente rappresentano il contenuto dei siti web.

Technorati – Technorati è un popolare motore di ricerca per blog che fornisce categorie e ranking relativi all’autorevolezza del blog.

TweetDeck – TweetDeck è un applicazione simile a Seesmic che collega gli utenti ai propri contatti attraverso Twitter, Facebook, MySpace, Linkedin e altri.

Tweetup – Un Tweetup è un incontro organizzato o improvvisato di persone che usano Twitter.

Twitter – Twitter è una piattaforma che permette ai propri utenti di condividere pubblicamente messaggi di 140 caratteri di lunghezza. Un utente può seguire (follow) altri utenti, questa azione  è una forma di sottoscrizione ai messaggi dell’utente che si decide di seguire. All’interno dei propri tweet, gli utenti possono usare la convenzione di scrittura @username per indirizzare il messaggio verso un determinato utente Twitter.

Twitter Search – Twitter Search è un motore di ricerca gestito da Twitter per effettuare ricerche in tempo reale sui messaggi pubblicati dagli utenti.

Tumblr – Tumblr è una piattaforma che permette agli utenti di condividere contenuti con forma di un blog. E’ possibile pubblicare testo, foto, citazioni, link, musica e video dal proprio browser, desktop, smartphone o email.

TypePad – TypePad una piattaforma di blogging che offre servizi di base gratuiti e altri più avanzati a pagamento simile a Blogger. Permette agli utenti di mantenere e pubblicare contenuti sul proprio blog.

U

USTREAM – USTREAM è una piattaforma che permette a chiunque di fare uno show online live e interattivo con una semplice webcam.

V

Video Blog – Un video blog è un blog che produce regolarmete contenuti in forma video inerenti ad uno stesso tema con una frequenza più o meno costante. Un famoso esempio di video blog è Wine Library TV di Gary Vaynerchuk

Viddler – Viddler è un popolare sito per la condivisione di video simile a YouTube e Vimeo nel quale gli utenti possono caricare video per mantenerli online rendendoli cosi fruibili per la visione agli altri utenti.

Vimeo – Vimeo è anch’esso un sito per la condivisione di contenuti video online, i video degli utenti di Vimeo sono spesso più artistici e il servizio non consente video con contenuti commerciali.

W

Web Analytics – Le Web analytics sono la misurazione, il collezionamento, l’analisi e il report di dati relativi ad Internet con lo scopo di ottimizzare l’utilizzo del web. Un famoso servizio per questo scopo è Google Analytics

Webinar – Un webinario (webinar) non è altro che la trasposizione su web di un seminario.

Wiki – Un wiki è un tipo di sito che consente di creare e modificare un qualunque numero di pagine connesse tra loro utilizzando il proprio browser, questo sistema permette la collaborazione di più utenti, l’esempio più famoso di piattaforma collaborativi wiki è Wikipedia

Wikipedia – Wikipedia è un progetto di enciclopedia multilingua gratuito, basato sul web e collaborativo supportato dalla Wikimedia Foundation. Ha circa 15 milioni di articoli (oltre 3.3 milioni sono in inglese) ed è stata scritta collaborativamente da volontari dislocati in tutto il pianeta, quasi ogni articolo presente è editabile da chiunque sia registrato al sito.

WordPress – WordPress è un sistema per la gestione di contenuti che fornisce strumenti di pubblicazione che permettono agli utenti di avere il totale controllo del proprio blog. E’ appena arrivato alla release 3.0.  Questo blog è basato sulla piattaforma WordPress.

X

Y

Yammer – Yammer è un tool di comunicazione orientato alle aziende che opera come un sistema interno di messaggistica per gli impiegati di un azienda simile a Twitter. E’ usato per consentire una comunicazione in tempo reale e ridurre la necessita di utilizzare l’ email.

Yelp – Yelp è un social network e un motore di ricerca locale che consente ai propri utenti di pubblicare i propri commenti, scrivere recensioni is e votare le attività locali. Oltre 31 milioni di persone accedono a Yelp ogni mese, inserendolo nella classifica dei Top 150 U.S. Internet websites.

YouTube – YouTube è la più famosa piattaforma online di video-sharing in cui gli utenti possono caricare, condividere e visualizzare video. Tre dipendenti di PayPal hanno creatp YouTube nel Febbraio 2005. Nel Novembre 2006, YouTube è stato acquistato da Google per la cifra di 1.65 miliardi di dollari. Attualmente è il più grande sito di video-sharing del mondo.

Z

Zoho – Zoho è una suite di applicazioni online orientate alla collaborazione e alla produttività.

Zooomr – Zooomr è un servizio di condivisione di foto online simile a Flickr.

Liberamente tradotto, reinterpretato e integrato da The Ultimate Glossary: 101 Social Media Terms


proxy sites
web proxy
proxy list
free proxy
hide my ip
hide ip
proxy online
unblock youtube
anonymous surfing
unblock websites
kproxy
youtube proxy
free proxy server
air proxy
anonymous proxy
free proxy list
proxies
proxy site
webproxy
proxy server list
online proxy
free web proxy
proxy web
proxy servers
proxy websites
proxy free
uk proxy
bypass proxy
unblock proxy
proxy youtube
proxy website
proxi
proxys
proxy browser
ip proxy
foxy proxy
ninja proxy xnxx
reverse proxy
socks proxy
proxy ip
google proxy
free proxy sites
proxy bypass
free proxies
free proxy server list
school proxy
proxy server free
proxy definition
china proxy
https proxy
free proxy servers list
free proxy servers
online proxy checker
google proxies
tor proxy
fresh proxies
fast proxy
unblocked proxy sites
php proxy
surf anonymously
proxy.com
video proxy
proxy surf
hidemyass proxy
proxy browsing