Le notifiche push di Twitter sono finalmente realta’ su iPhone e iPad

La notizia era stata data più di due mesi fa ormai ed avevo già trattato l’argomento qui. Finalmente sull’AppStore è disponibile un aggiornamento del client ufficiale di Twitter che implementa le notifiche push, novità che sarà a breve disponibile anche su Android e Windows Phone.

Twitter fa così in modo che possiamo essere sicuri non perderci neanche un tweet e lo fa con una notifica push per ogni @mention che riceviamo. Ogni volta che una persona che seguiamo ci nomina in un tweet saremo in grado di entrare nella conversazione in tempo reale anche se in quel preciso momento non avevamo il nostro cinguettante sistema sotto gli occhi.
Oltre alle @mention sul client Twitter per iPhone sono disponibili anche le notifiche push per i messaggi diretti. In alternativa nei paesi in cui il servizio SMS è abilitato andando su twitter.com/devices è possibile abilitare le notifiche via SMS.
La configurazione della nuova feature permette allargare il giro delle notifiche anche a tutti coloro che ci nominano ma che noi non seguiamo.

Staremo a vedere quale sarà la risposta degli utenti nell’utilizzo, di certo tutti gli operatori telefonici non la prenderanno benissimo. Vedere visualizzata una notifica push per ogni DM o @mention che riceviamo rende il nuovo client cinguettante un immediato competitor del servizio di SMS, con il vantaggio di essere più comodo perché rende possibile scrivere a contatti di si potrebbe non avere il numero o la mail salvata, più potente perché una conversazione tra più di due utenti via sms non è possibile, più bello perché è Twitter :)

La grana dei settaggi non è ancora abbastanza fine da poter immaginare di configurarsi le notifiche in modo che siano segmentate per gruppi di utenti, possiamo immaginare di volere solo le notifiche dei contatti del nostro ambiente lavorativo sul nostro telefono aziendale, quelli di amici sul nostro iPhone personale e magari quelli inerenti ad intrattenimento e lifestyle sul nostro iPad.

Un servizio di messaggistica istantanea cross-device porterà piacevoli vantaggi, se disgraziatemente dovessimo dimenticare il nostro smartphone a casa (cosa che non augurerei neanche al mio peggior nemico) potremmo tranquillamente continuare ad essere reperibili grazie ad un altro dispositivo. E l’sms trema….

This entry was posted in Social Media, Twitter and tagged , , , , , on by .

About Giuliano

An entrepreneur and software engineer who loves internet products. PR and Influencer by nature. Part-time professor. 8 years of experience in project management and software development. I had the opportunity to delve into several specialties: project management, product management, customer development and online communication. I'm now 24/7 committed on Stamplay, a startup I co-founded that will be a life changer for every web designer on earth.